mercoledì 14 agosto 2013

Arte o scienza?

Quando dici anche l'occhio vuole la sua parte, che poi a dirla tutta io sono più della filosofia "basta che funzioni", ma ci sono delle eccezioni, non sempre volute eh, ma capita. Capita a volte che hai il risultato di un esperimento, quell'immagine tanto sudata che sei riuscito a ottenere dopo ore e giorni di caffè e occhi gonfi e che vuoi solo archiviare. Ci dormi sopra, e il mattino dopo la guardi con occhi freschi e ti verrebbe di incorniciarla e appenderla al muro: non è solo scienza, è arte (?).
Arte o scienza? vuole sollevare proprio questo tipo di riflessioni, promuovere la scienza, incuriosire il pubblico, ma anche sondare i punti di contatto e intersezione tra arte e scienza, esplorare le potenzialità di un'immagine scientifica chiedendosi se questa possa anche avere un valore artistico. In che modo? con un concorso:

organizzato tutti gli anni da Università di Trieste e Immaginario Scientifico – con la collaborazione della Società Italiana delle Neuroscienze e del centro BRAIN – dedicato a immagini prodotte nell’ambito della ricerca fisica e biologica alle quali, oltre a un significato scientifico, possa essere attribuito un valore artistico.

Per partecipare avete ancora tempo fino al 20 agosto, intanto se volete qualche ispirazione vi lascio qualche immagine delle edizioni precedenti.











Nessun commento: