giovedì 28 marzo 2013

Biologia oh yes!

Credit: Wikipedia

Cari studenti, e cari insegnanti, e cari tutti voi semplici curiosi di quella strana entità chiamata biologia (attenzione chi ha sempre guardato alle scienze della vita con diffidenza e/o noia dovrà ricredersi), questo post è per voi. 
Il fatto è che nonostante il poco tempo a disposizione continuo imperterrita a seguire alcune lezioni all'università. È vero mi son già laureata da un pezzo e con gli esami ho già dato in abbondanza, ma insomma una rinfrescata a certe nozioni non fa mai male, anzi a volte ritornare proprio sui fondamentali dopo tanto tempo e dopo aver preso l'abitudine di darli "per scontati" ti fa fare delle scoperte. La prima è che si impara forse anche di più della prima volta, o comunque le stesse cose ci appaiono da un'angolatura diversa, ci danno degli insight nuovi perché nel frattempo noi siamo cambiati, abbiamo fatto altre esperienze e guardiamo a quelle cose con occhi nuovi. È un po' come rileggere un romanzo a distanza di anni. È un'esperienza che mi è capitato di fare in tanti ambiti, nella danza per esempio riprendere come training alcuni esercizi o passi-base, o nella scrittura, in qualunque ambito tornare per un momento su alcuni elementi di base "esplorandoli" con la nuova consapevolezza che deriva dall'averli imparati e poi dimenticati, ritornare con l'attenzione su di essi, può avere un senso.
Ad ogni modo, in questo caso c'è dell'altro e cioè che le lezioni che sto seguendo sono fa-vo-lo-se e potete seguirle anche voi perché sono on-line. 
Lo scorso autunno, come vi avevo raccontato, ho frequentato il corso di biostatistica organizzato da edX in partnership con la Harvard University e il MIT (Massachusetts Institute of Technology), ora invece sto seguendo il corso di intelligenza artificiale (ci fanno fare gli esercizi programmando nuovi schemi per pacman, parliamone) e il corso di introduzione alla biologia tenuto da Eric Lander, uno dei pionieri del progetto genoma umano

7.00x: Introduction to Biology: the secret of life

A chi mi dice ma che cosa ti metti a seguire l'introduzione alla biologia dopo che ti ci sei laureata rispondo: date un occhio a queste lezioni e poi ne riparliamo. È tutto in inglese, ma i video sono accompagnati dal testo a lato e sono davvero comprensibili. Inoltre il corso è una fonte di esercizi e materiali utilissimi sia per chi studia (e in questo caso si tratta di materiali adatti, con qualche scrematura, anche agli studenti delle scuole superiori) sia per chi insegna. Anche se il corso è già iniziato è possibile iscriversi e accedere a tutte le lezioni. Sono il tipo di risorse a cui mi piacerebbe accedere sia da studente sia da docente insomma. Io vi lascio un assaggio, poi vedete voi...





Mendel chi?

  PS. Ho già visto che per il prossimo autunno c'è in programma questo corso... :D

Nessun commento: