lunedì 12 marzo 2012

Settimana del cervello

Oggi Rita è sovreccitata, ma come darle torto da brava nerd (e non solo lei) si elettrizza con cose tipo la Brain Week, che per la precisione inizia oggi. Di cose da fare ce ne sono tante, ma a me piacciono sempre un sacco quelle organizzate a Torino, dove quest'anno si parla di sesso e cervello, e a Trieste. Tra l'altro se vi trovate in zona sabauda potreste allungarvi fino a Cuneo e andare a vedere la mostra Il dolore: immagini dall'arte, immagini dalla scienza aperta fino al 25 marzo, se invece siete fan degli Asburgo giovedi 15 marzo per esempio al Teatrino “Franco e Franca Basaglia” di Trieste c'è la conferenza-spettacolo Golgi e Cajal: l'origine della concezione moderna del cervello. Che poi dico uno ne approfitta e, in piemonte se ne può sempre andare a sbevazzare del buon vino che mediamente dove cadi cadi caschi bene, a Trieste pure, ma si può approfittare per fare pure una camminata sul Carso o una mangiata in Slovenia che è proprio lì a due passi (tanta roba vi assicuro).
I pigri che invece non vogliono muoversi trovano comunque un sacco di cose in rete a cominciare dall'Agenda del Cervello di Brain Factor con un argomento al giorno, alla pagina di Cell Press dove ne trovate per tutti i gusti, ma in inglese.
Intanto per festeggiare vi lascio con una galleria di immagini di "preparazioni brainbow" di topo. Buona settimana a tutti.


Hippocampus


Confetti mice



Rainbow tongues



Axonal waves


Visualizing the villi


Retinal fireworks


Purkinje Cells

Nessun commento: