martedì 12 luglio 2011

The Periodic Table of Videos




Se vi state chiedendo che roba è si tratta di una tavola periodica (ma dai?) in cui però a ogni elemento è stato associato un codice QR che rimanda a un video. Video di che? dell'elemento chimico, o meglio, un video che mostra attraverso esperimenti fatti da scienziati cosa fa l'elemento e quali sono le sue caratteristiche principali. Dimostrazione :



Se però non amate certi virtuosismi e preferite arrivare subito al sodo non c'è problema, la tavola esiste anche in un formato più tradizionale: dovete solo cliccare sull'elemento che preferite... esempio:

Sul sito trovate una tavola tipo questa:




mettiamo che vi ispira il Na, cliccateci sopra e:



Per ora sono pronti 118 elementi, gli altri entro fine mese, ma intanto direi che c'è abbastanza di che sollazzarvi. Se vi state chiedendo chi è il genio autore di tutto questo il suo nome è Martyn Poliakoff, professore di chimica presso la University of Nottingham, il quale aiutato dal divulgatore scientifico e filmaker Brady Haran ha sviluppato questo progetto. Lo scopo è quello di rendere la chimica più abbordabile, un invito allo studio non convenzionale e un valido supporto didattico. Tanto valido da valergli il Science Prize for Online Resources in Education (SPORE) Winners (e se andate al link trovate davvero sollazzo ad libitum per tutti i gusti dalla botanica all'universo, dalle neuroscienze per i piccoli agli orsi polari).
Naturalmente esiste anche un canale YouTube visitatissimo e una serie di appendici altrettanto gustose: Sixty Symbols per i simboli di fisica e astronomia, Molecular Videos con alcune chicche storiche e Words of the World che semplicemente adoro.

Salute ;)

Nessun commento: