giovedì 8 ottobre 2009

Incontrimprobabili


Si vede che doveva andare così, l'altra mattina l'esperimento che avevo in programma è saltato, succede. In compenso, tra la lettura di un articolo e qualche divagazione, mi sono imbattutta nel bellissimo sito di Lisa Signorile: l'orologiaio miope. Di miope in realtà ha ben poco perché si tratta di uno spazio divertente e preciso, piacevole e interessante. Uno sguardo inusuale sulla zoologia per conoscere cose assolutamente insospettabili su molti animali...
Sempre a proposito di animali, sta per uscire l'ultimo libro della biologa evoluzionistica Olivia Judson: Consigli sessuali per animali in crisi.Guida alla biologia evoluzionistica della riproduzione.
L'intento è quello di spiegare in modo semplice la complicata storia naturale dei meccanismi riproduttivi del regno animale:

Alhoa, dottoressa Tatiana,
aiuto! Sono un riccio marino scavatore e non riesco a tenere il passo con le mode! Nella mia specie gli spermatozoi cambiano cappotto in continuazione. Sulla scogliera si mormora che sia colpa delle uova, perché lasciano passare solo il seme più trendy. E io non so nemmeno cosa si porta quest’anno! Come faccio a programmare i miei spermatozoi per avere successo?
Fashion victim, Hawaii

Nessun commento: